IC CIVATE

 

https://youtu.be/zbAsht7U2h8

 

 

19 Dicembre 2019 “Un giocattolo per Natale”

Grande successo ieri sera per gli alunni della Scuola Prima di Civate che, presso la palestra dell’istituto Comprensivo, hanno presentato ai genitori uno spettacolo avente come tema l’opera “Un giocattolo per Natale” di Gianni Rodari di cui ricorrerà il prossimo anno il centenario della sua nascita. Due rappresentazioni distinte: una per le classi prima, seconde e terza e un’altra, a seguire, per le classi quarte e quinte, hanno visto i piccoli attori mettere in scena il risultato del lavoro svolto durante il laboratorio di arte ed espressione corporea ideato e diretto dall’esperto Filippo Urbano che da qualche anno collabora con la scuola. Applausi e complimenti hanno accompagnato tanti auguri di buone feste a tutte le famiglie!

https://youtu.be/KcwVQcWlDcM

 

 

15 Dicembre 2022 Natale 2022 : Lo schiaccianoci di Tchaikovsky a Malgrate

E’ tornato con grande successo, al Palazzetto di Malgrate,  lo spettacolo di Natale che, finalmente , i bambini della scuola primaria hanno potuto nuovamente  offrire a genitori, parenti e amici.  Accompagnati dal Quintetto di fiati  “Gianni Rodari” , che ci ha condotti nel magico mondo dello Schiaccianoci, i bambini hanno rappresentato, con balletti e coreografie, quest’opera di Tchaikovsky , ambientata in una casa alla sera della Vigilia di Natale.

Il progetto , realizzato con cura con la collaborazione di tutte le classi del plesso, ha favorito la partecipazione e l’inclusione  di tutti , la socializzazione con i compagni delle altre classi; ha regalato  tanto divertimento e la soddisfazione di aver ottenuto un buon risultato. La gioia sui volti dei bambini è stato il ringraziamento più sincero . Con il nostro spettacolo abbiamo voluto  augurare a tutti di veder realizzato uno dei tanti sogni, che ognuno di noi porta nel cuore, che sostengono la nostra speranza. Che sia allora per tutti un Natale in cui cerchiamo di non perdere lo spirito dei bambini che credono ancora nei sogni.

20 Maggio 2022 Malgrate primaria: In scena “Cipollino” di Gianni Rodari

Gli alunni delle classi prime della scuola primaria di Malgrate sono davvero dei piccoli attori: hanno realizzato una rappresentazione teatrale  che ha ottenuto un grande successo. Il lavoro parte da lontano. Nella prima parte dell’anno in classe è stato letto il libro “Cipollino” di Gianni Rodari da cui è nata la sceneggiatura e la realizzazione dello spettacolo. I bambini hanno potuto sperimentare che le parole di un libro diventano “vive”, si animano e possono diventare un bel gioco da fare insieme, le parole di un libro fanno vivere belle avventure.

Noi insegnanti abbiamo osservato qualità e abilità dei bambini che non sempre emergono in classe, abbiamo scoperto bambini che nella recitazione si sono messi alla prova e, possiamo affermare, ottenendo buoni risultati. E’ stata una esperienza bella e arricchente per tutti.

Ci ha accompagnato con la musica il Quintetto di fiati Gianni Rodari di Roma, nato nel 1999 ed unico gruppo in Italia ad aver ottenuto l’autorizzazione direttamente dalla famiglia Rodari a portare questo importante nome.

 

29 Settembre 2021 Malgrate: a scuola con la bibliotecaria

Martedì 21 settembre la classe 3A della scuola primaria di Malgrate ha incontrato la bibliotecaria. È stata proposta la lettura di albi, in cui si è trattato il tema dell’accoglienza e del presentarsi al gruppo. La lettura di testi è stata poi integrata con alcune piccole attività creative, attraverso le quali ogni singolo alunno si è messo in gioco, riflettendo su di sé e sulla relazione con i compagni di classe.

 

 

https://youtu.be/9mdjAaPY48M