Malgrate: vittoria per le classi terze della scuola primaria
Martedì 21 Maggio, presso l’Auditorium di Colico, si sono svolte le premiazioni nell’ambito del progetto Riciclone, a cui hanno partecipato le classi terze della scuola primaria di Malgrate. Gli alunni delle due classi si sono classificati al primo posto tra le 23 classi partecipanti della provincia di Lecco, raccogliendo ben 1960 kg di carta e cartone. Il progetto, organizzato dalla Confindustria di Lecco e Sondrio con lo scopo di sensibilizzare i bambini sul tema del ciclo e riciclo, prevedeva di accumulare carta e cartone in appositi contenitori posizionati in classe e nei corridoi a scuola. I bambini con la collaborazione delle famiglie si sono impegnati per alcuni mesi a portare a scuola giornali, scatole, vecchi libri per fare…..più “peso” possibile.
L’impegno è stato ripagato : ll traguardo è stato raggiunto con ottimi risultati . Il premio ricevuto è un Kit per fare la carta a scuola.
Il percorso è stato molto interessante: ogni 15 giorni si pesava la carta raccolta per inviare agli organizzatori il resoconto e tutti i bambini rimanevano stupiti per la quantità di carta e cartone che utilizziamo nella vita di tutti i giorni
E’ stata molto bella e utile anche la visita alla Cartiera Adda di Calolzio dove gli alunni hanno potuto verificare che il loro impegno aveva un risultato concreto ed importante.
Questa esperienza ha aiutato tutti a crescere come cittadini attenti e a diventare sostenitori della raccolta differenziata : adesso anche in casa si starà più attenti affinché carta e cartone siano depositati nei giusti contenitori.