IC CIVATE

Suello: occasioni per promuovere la lettura

In questi mesi, la scuola primaria di Suello sta vivendo molteplici appuntamenti che coinvolgono alunni e docenti con i libri e le loro storie.

In occasione della festa di Halloween, i bambini hanno potuto visitare la mostra di ritratti, allestita presso la biblioteca comunale di Suello, dal titolo: “Facce da Grimm”, dove l’illustratrice S. Tonelli, ha esposto i suoi collage ispirati ai personaggi mostruosi delle fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm. L’illustratrice ha lasciato in dono ai visitatori dei pezzi di carta per realizzare altre opere d’arte.

 

In seguito, venerdì 18 Novembre, gli alunni hanno incontrato a scuola, l’autrice di storie per bambini, A. Valsecchi, che ha presentato il suo ultimo libro: “Gentilezza”. Questo è stato un momento che ha concluso la settimana dedicata al tema della gentilezza, ha permesso a tutti di riflettere su un argomento importante e nello stesso tempo ha fornito l’occasione per poter intervistare una scrittrice dal vero.

Molti alunni hanno espresso le loro curiosità, hanno chiesto come si scrive e si pubblica un libro, quanto tempo serve per inventare una storia. Al termine dell’incontro i bambini hanno ringraziato l’autrice con un gesto gentile.

Inoltre, questa settimana sono stati consegnati i molti libri donati dalle famiglie e dal comitato genitori, in occasione della rassegna “IO LEGGO PERCHE’22”; questi libri sono già a disposizione dei piccoli lettori della scuola.

Da venerdì 25 Novembre a domenica 27, nell’aula motoria della scuola primaria, sarà allestita la mostra dei libri per ragazzi, organizzata dalla biblioteca comunale di Suello.  I bambini potranno visitarla in anteprima, accompagnati dai docenti e dalla bibliotecaria Manuela. 

Ringraziamo tutti coloro che rendono possibili queste esperienze che accompagnano piccoli e grandi nel magico mondo della lettura.