IC CIVATE

Scuole di Malgrate : una giornata speciale dedicata allo sport

Un cielo azzurro pieno di sole ha incorniciato stamattina, giovedì 23 maggio, la giornata sportiva dei bambini e dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di Malgrate, introdotta dal canto dell’inno della scuola , di quello italiano e dalla musica  dell’Inno alla gioia.

“Lo sport è una grande scuola che si fa sempre con il sorriso”: questa era la frase che i bambini delle elementari hanno composto alla fine della loro caccia al tesoro. Ed è proprio quello che è successo durante la mattinata sportiva, tra corde, clavette , cerchi e palloni.  Tutti i bambini, divisi in squadre, hanno potuto dilettarsi in giochi differenziati per età che richiedevano abilità diverse sviluppate e rinforzate durante l’anno scolastico. Tutti erano ben preparati e pronti ad affrontare le sfide  grazie anche al Progetto di educazione motoria, proposto in collaborazione col CONI,  che ha accompagnato  i bambini durante l’anno scolastico con la guida di Andrea, il responsabile del progetto.

 I ragazzi della scuola secondaria, invece, si sono impegnati negli sport di squadra, calcetto, pallavolo, basket,  nel salto in lungo, hanno sperimentato il duathlon e si sono cimentati con l’hip hop.

Una scuola fuori dai banchi: con questa immagine la Dirigente Scolastica ha invitato i bambini a riflettere sull’importanza dello sport per una crescita sana e completa. A metà mattina agli alunni è stata offerta la merenda a base di frutta. Anche il momento della mensa è stato speciale: in alternativa al pasto previsto, è stato proposto un pic-nic da consumare in giardino. La mattinata è stata intensa e divertente.