IC CIVATE

Classi quinte di Malgrate: al Colosseo

Un’ esperienza indimenticabile per alunni ed insegnanti : così si potrebbe riassumere l’incontro avvenuto domenica 27 settembre presso il Colosseo, al quale hanno partecipato alcuni alunni delle classi quinte della primaria di Malgrate. L’occasione è nata grazie alla partecipazione a un concorso proposto nello scorso anno scolastico. Gli alunni , durante la didattica a distanza, hanno reinterpretato un fumetto realizzato sulla base della storia di Gianni Rodari “L’uomo che rubava il Colosseo”. I lavori sono stati molto apprezzati e tutti sono stati invitati a partecipare all’evento organizzato al Colosseo in occasione dei festeggiamenti per il centenario del  famoso poeta  e scrittore per bambini.

Un gruppetto di bambini, in rappresentanza delle due classi, ha avuto la possibilità di entrare in un luogo storico d’importanza mondiale e di conoscere dal vivo gli archeologi di cui tanto avevano letto sui libri di storia.

I bambini hanno poi assistito ad un concerto definito da molti di loro “ bello, interessante e coinvolgente”.

Il Quintetto di fiati Gianni Rodari ha musicato e trasformato in spettacolo la favola. I bambini sono stati coinvolti nello performance e alla fine , durante l’esecuzione della musica “ Ci vuole un fiore”  hanno partecipato con un canto corale che ha contribuito a creare un clima di festa.

Tutti, grandi e piccoli della scuola primaria di Malgrate, ringraziano chi ha contribuito alla realizzazione dell’evento e sperano di poter replicare .

Al seguente link è possibile trovare un articolo completo sull’evento

https://www.claudiobottagisi.com/2020/09/da-malgrate-roma-per-celebrare-il.html?m=1