Una giornata in Canottieri: sulla cresta dell’onda
le classi prima, seconda e terza di Suello sperimentano la barca a vela
Gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno avuto l’occasione di cimentarsi per un giorno in uno sport speciale che permette di godere dei luoghi in cui viviamo:la vela.
La società Canottieri di Lecco ha gentilmente ospitato i ragazzi permettendogli di scoprire i segreti di questo sport formativo che richiede impegno,tecnica, attenzione e amore verso l’acqua e il nostro lago.
Gli istruttori hanno insegnato e fatto vedere le parti della barca a vela e gli alunni hanno potuto acquisire termini come fiocco, randa, prua e poppa e cima. Hanno scoperto i nomi dei venti e le loro direzioni, hanno capito come navigare in modo sicuro diventando dei veri capitani e manovrando con grande maestria il timone. Hanno conosciuto l’optimist : la barca a vela più diffusa al mondo per l’introduzione alla pratica della vela, a conduzione singola, è adatta ad un apprendimento nella massima sicurezza.
Lo scopo di queste giornate è stato quello di favorire l’apprendimento della tecnica della vela stimolando valori fondamentali come la fiducia in se stessi, lo spirito di squadra e la scoperta delle proprie capacità. Gli alunni si sono mostrati attenti e soddisfatti di vivere un’esperienza unica sul nostro lago.
Si ringrazia la società Canottieri Lecco e il suo Presidente per l’ospitalità, gli istruttori veramente preparati e pazienti e il Signor Enrico Gianola che gentilmente ci ha fatto navigare sulla sua barca a vela. Grazie a tutti per questa meravigliosa esperienza.