Un invito alla lettura
La settimana del libro a Suello
Dal 19 al 23 marzo 2018, la scuola primaria di Suello ha ospitato una splendida mostra dei libri organizzata con la collaborazione della Libreria Volante di Lecco. Gli alunni hanno potuto visitare la mostra allestita nell’aula polifunzionale, hanno potuto toccare, leggere e “gustare” centinaia di libri suddivisi in vari settori: prima infanzia, scuola Primaria, scuola Secondaria e adulti.
Un’intera sezione era dedicata ai manuali del metodo Montessori, grande pedagogista italiana e un’altra esponeva i volumi della Professoressa Anna Cerasoli, autrice di libri per ragazzi, che il 4 maggio incontrerà a scuola i nostri alunni per presentare loro la sua attività di scrittrice.
I bambini hanno mostrato molto entusiasmo nei confronti dell’iniziativa e più volte sono tornati a visitare la mostra, arricchita dai loro disegni, poesie, frasi che ricordano come la lettura non sia solo cibo per la mente ma può diventare strumento per crescere e stare bene, come cita Francesco Petrarca “ I libri, li interrogo e mi rispondono e parlano e cantano per me, alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore.”
Si ringraziono i genitori che si sono resi disponibili per la vendita dei libri dopo l’orario scolastico.