Trasferimenti, c’è l’accordo
Il giorno 10 febbraio al Miur Flc Cgil, Cisl, Uil, Snals hanno sottoscritto il Contratto integrativo nazionale che disciplina le operazioni di mobilità 2016.
La segretaria generale CISL SCUOLA, Lena Gissi, soddisfatta, dopo la conclusione positiva della trattativa sul contratto per la mobilità della scuola, firmato da tutte le più rappresentative sigle sindacali, ha dichiarato:
“La firma di un contratto è un fatto positivo, significa che si sono raggiunti risultati concreti a tutela degli interessi dei lavoratori. Il contratto sulla mobilità è tutti gli anni un banco di prova impegnativo per i sindacati; si tratta di stabilire regole che tengano conto di attese e interessi di tutti, evitando che la concorrenza interna tra le aspettative dei singoli diventi un fattore di conflitto esasperato e divisione tra i lavoratori. Quest’anno è stata la legge 107 a complicare terribilmente il compito che avevamo di fronte. Ci siamo impegnati, con successo, per evitare le forzature di un’interpretazione rigida della legge. Rispettiamo la legge, come sempre, ma non ci siamo mai rassegnati ad accettarla come un fatto compiuto. Cerchiamo invece di sfruttare ogni occasione per evitare che si producano altri danni alla scuola e a chi ci lavora”.
Qui una scheda che aiuta a capire la fase mobilità 2017
Cisl scuola Lombardia