Supereroi della sicurezza per un giorno
Suello: progetto “2 ruote sicure”
Venerdì 5 maggio i bambini della classe terza di Suello, nell’ambito della progettazione curricolare di Cittadinanza e costituzione, hanno partecipato al percorso “2 ruote sicure” con la finalità educativa di utilizzare in modo sempre più consapevole e responsabile la propria bicicletta sulle strade.
L’intervento è stata suddiviso in due momenti. Il primo di carattere teorico è stata condotto dal direttore dell’Automobile Club Lecco, il dott. Roberto Conforti, che attraverso una lezione dialogata a misura di bambino e supportata dalla visione di filmati, ha aiutato gli alunni a comprendere con maggior consapevolezza quali comportamenti corretti occorre tenere in strada.
Successivamente è seguito l’intervento dei due istruttori, Marta e Massimo, dell’autoscuola Centauro rispetto alla conoscenza dei principali cartelli stradali. La seconda parte dell’intervento, tenuto sempre dai due istruttori, ha visto i bambini alla guida delle proprie biciclette e dei propri monopattini in un campo da gioco trasformato in un percorso stradale: un’esperienza davvero unica, in cui divertimento e responsabilità hanno viaggiato insieme!