Si riparte ……camminando
A Malgrate riparte il piedibus
Anche per il piedibus è tempo di ricominciare: i bambini sono ormai a scuola dall’11 settembre, caro piedibus… le vacanze sono finite!
Lunedì 3 ottobre eccoti pronto per la partenza, con ben due linee attive. La terza linea non si è ancora organizzata, ma siamo speranzosi … al più presto nuovi volontari si uniranno ai genitori, ai nonni e agli amici che già hanno dato la loro disponibilità.
Dell’importanza di questa iniziativa, che gli insegnanti di Malgrate hanno fortemente sostenuto, ne abbiamo già ampiamente parlato lo scorso anno : rientra in un progetto di educazione alla salute che in altre scuole del territorio è attivo ormai da anni. Noi siamo ancora all’inizio, ma crediamo di poter continuare così, anzi speriamo di vedere crescere il numero di bambini, attualmente 35 , che al mattino si recano a scuola a piedi, camminando con i loro amici. Anche il sindaco di Malgrate ha voluto essere presente nel giorno del “primo viaggio “: ha radunato i bambini davanti all’ingresso della scuola , facendo loro i complimenti e sottolineando quanto è bello poter chiacchierare e condividere una passeggiata prima di incominciare le lezioni; ha chiesto loro di pubblicizzare questa iniziativa, invitando altri alunni a partecipare numerosi. Anche gli insegnanti si uniscono a questa richiesta, ricordando l’importanza del movimento, che contribuisce a migliorare anche l’attenzione e la concentrazione a scuola. Non meno importante è poi l’educazione ambientale: meno automobili che raggiungono la scuola sono un piccolo contributo per un’aria più pulita… ma si comincia con le piccole cose.
Buon cammino per tutto l’anno a tutti.