Secondaria, Is she a princess?
Soddisfazione per lo spettacolo finale del laboratorio Pon d’inglese
Giovedì 10 maggio gli alunni del laboratorio del modulo d’Inglese del progetto Pon hanno messo in scena quanto hanno scritto nella lingua della Regina Elisabetta durante le 30 ore di attività. All’interno del più ampio progetto del Programma operativo nazionale, le insegnanti Maria Grazia Sposari e Maria Sole Colombo hanno gestito un’attività tutta in lingua inglese, conducendo per mano gli alunni a scrivere e poi mettere in scena una serie di originali scenette.
C’era il maiale assetato, la volpe furba ma poi amica, il principe con tanto di mantello, forni di cartone in cui cucinare biscotti, il famoso test per essere principessa: dormire male su venti materassi per colpa di un pisello…
Tutti hanno dato prova di scioltezza linguistica,ma sopratutto di un gruppo coeso tanto che il finale è stato la consegna degli oscar in un clima da campus.
A seguire i docenti si sono incontrati coi due esperti concordando sul miglioramento generale degli alunni sia per la maggior sicurezza acquisita sia per le conoscenze linguistiche.
Ecco cosa ha scritto per noi la redazione del giornalino scolastico:
Andate a scuola il giovedì pomeriggio? Poverini, che …..
E invece no, ci dispiace che tutto sia finito il 10 maggio.
È stata un’ esperienza indimenticabile, abbiamo fatto nuove amicizie, perchè erano iscritti al pon anche dei ragazzi di Civate con cui siamo entrati subito in sintonia; il sorriso c’è sempre stato in ogni lezione.
È un peccato che sia finito così in fretta, il tempo è passato molto in fretta.
Il lavoro non è stato poco: ognuno ha proposto una storia e divisi in gruppi abbiamo elaborato uno spettacolino da 15/20 minuti.
Non ci abbiamo messo molto a imparare le parti e gli spettacoli sono risultati a giudizio del pubblico molto carini. Abbiamo recuperato costumi, disegnato cartelli, pensato scenografie virtuali.
Ha fatto molto ridere “ Junior masterchef “ che parlava di una ragazza che cucinava, ma non era molto brava, e faceva provare a degli animali le sue “ specialità “ con esiti … da pronto soccorso.
Alla fine di tutti gli spettacoli c’è stata una premiazione finale dove a ognuno è stata assegnata una fascia, particolare: il più simpatico, il più intraprendente, il più drammatico, il più energico…
Dopo tutti questi pomeriggi, noi e i ragazzi di Civate avendo preso molta confidenza, organizziamo anche delle uscite insieme.