Secondaria, i vincitori dei “Sognalibri”
Concorso grafico per le classi prime
Ecco i cinque “Sognalibri” che dalle classi prime della scuola secondaria sono partiti per Genova, per partecipare al concorso che, con un piccolo gioco di parole, è dedicato proprio ai segnalibri.
A indirlo è la rivista “Andersen”, http://www.andersen.it , impegnata a diffondere i libri per ragazzi e che vuole quindi promuovere il bello della lettura. La Giuria esaminerà gli elaborati pervenuti e designerà le 50 opere finaliste tra cui le 3 vincitrici per ciascuna sezione (scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado). Tutte le opere finaliste verranno esposte durante la giornata del Premio Andersen 2017, ovvero la premiazione dei migliori libri per ragazzi, una specie di Oscar del libro. Tutti i 50 finalisti riceveranno 500 copie a stampa del proprio segnalibro. I 3 vincitori di ciascuna sezione (scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado) riceveranno, oltre le 500 copie a stampa del proprio segnalibro, un premio in libri del valore di 200 euro circa.
Al concorso hanno partecipato tute le classi prime della secondaria; gli alunni hanno usato dei cartoncini speciali inviati dalla rivista “Andersen” con il logo del “Sognalibro”, dopo diverse prove in classe. I cinque segnalibri da inviare a Genova sono stati scelti con un referendum tra i docenti, con in particolare il giudizio delle due insegnanti di Arte, Arianna Spreafico e Galbusera. Una menzione speciale è stato assegnata anche a Davide Rota della IB di Malgrate, a dimostrazione che erano ben più di cinque i lavori frutto di impegno, realizzati con buona tecnica e ricchi di idee. Il concorso è stata infatti l’occasione per una riflessione sul libro e la lettura.