Malgrate, omaggio a Kejie
In ricordo dell’alunno tragicamente scomparso
“Non potevamo rimanere indifferenti, sapendo che Kejie si è seduto su queste sedie, ha passato tante ore tra queste mura; ecco il motivo semplice, ma profondo della nostra presenza qui oggi”. Con queste parole, la dirigente scolastica, Giovanna De Leonardis ha aperto la breve cerimonia di mercoledì 23 nell’auditorium della scuola di Malgrate. Nel pomeriggio, al termine delle lezioni, è stato ricordato, nel giorno del suo compleanno, il quattordicenne tragicamente scomparso nelle acque del lago lo scorso luglio. Docenti e genitori hanno fatto affiggere una targa vicino al murales che le due classi terze dello scorso anno scolastico hanno realizzato proprio nell’auditorium;qui aveva lavorato con passione Kejie che dopo, qualche disamore con la scuola, nell’ultimo anno prima degli esami, si era impegnato con serietà, pronto a frequentare una scuola professionale.
Alla cerimonia era presente la famiglia, i genitori e la sorella maggiore, salutati dal sindaco Flavio Polano. ” Questa tragedia – ha detto il primo cittadino – ha toccato non solo la scuola, ma l’intero paese: pensate che un annegamento a Malgrate non lo si ricorda da decenni. Una drammatica fatalità che toglie tutte le speranze a un giovanissimo”.
Gli alunni delle attuali terze hanno eseguito alcuni canti; mentre non pochi erano i coetanei presenti che hanno portato un fiore ed eseguito un intensissimo “Halleluia”.
La famiglia ha ringraziato di cuore, con le lacrime agli occhi, che si leggevano sui volti di tanti presenti.