Malgrate, lavori in corso
Per l’innovativo atelier creativo
Sta prendendo forma l’atelier creativo, l’aula con cinque isole per attività pratiche, dalla semplice manipolazione con la ceramica fino alla robotica.
Si inizia con l’Isola delle idee: spazio per ricerca, ideazione, creatività e progettazione (problem solving, decision-making, coding e scratch, disegno).
Poi si passa all’isola primitiva i materiali vanno cercati e gli strumenti si costruiscono da zero come nell’era primitiva ricerca materiali e riciclo creativo.
Nell’Isola del Fare le idee si trasformano in oggetti reali dove il pensiero si fa artigianato, produzione in carta, ceramica, plastica, lavorazione materie prime e loro trasformazione.
Infine l’Isola Meccanica (ingranaggi pulegge e catene con l’ausilio dei lego tecnics) e l’Isola Robot (kit didattici Lego We Do e Mindstorm, programmazione in coding e scratch).
Qui tutto il progetto, denominato “Beable”
Si sta completando la tinteggiatura dell’aula vicino all’ingresso della scuola primaria, individuata per essere trasformata in laboratorio aperto a tutti gli alunni dell’Ics; colori diversi per le diverse attività.Imballati al centro sono già arrivati gli arredi.
Un particolare ringraziamento al Comitato genitori che sta seguendo i lavori.