Suello, Giornata dei calzini spaiati
Per promuovere la diversità
Venerdì 10 Febbraio abbiamo ricordato per il secondo anno consecutivo “la giornata dei calzini spaiati”, promuovendo un’idea nata dai bimbi della Scuola Primaria di Terzo di Aquilea quattro anni fa, e che si celebra ogni primo venerdì di febbraio.
Una giornata per tutti: grandi e piccoli, per colorare il mondo e il cuore, per condividere valori come l’amicizia e il rispetto degli altri e delle diversità. Un’occasione per mostrare le differenze senza pregiudizi e per non essere troppo conformi alle mode.
Tutti gli alunni sono arrivati con calzini diversi dai mille colori e con i loro piedini hanno formato un bellissimo arcobaleno colorato immortalato da tante foto.
Ogni ragazzo ha inoltre portato un calzino spaiato (uno di quelli che una volta usciti dalla lavatrice non trovano più il loro compagno), che è stato raccolto e che poi verrà inviato all’associazione ARTING in Friuli, dove verrà “trasformato” e portato in dono a chi è bisognoso di aiuto.
Un gesto piccolo, ma efficace per far vedere che donando si può far felice qualcuno…anche con un semplice calzino.
Gli alunni si sono mostrati divertiti verso l’iniziativa proposta ed entusiasti di mostrare i loro calzini, per un giorno diversi ma carichi di significato.
Ecco lo slogan che ha accompagnato questa iniziativa:
“Tu non sei come me,
sei diverso, ma non sentirti perso.
Anch’io sono diverso siamo in due….
Non siamo uguali, ma tutte e due siamo speciali!”
La diversità: una ricchezza da vivere e da condividere.
Evviva i calzini spaiati!!!