Contrattazione interna
Norme chiare per l’aggiornamento
Si è svolto a settembre un primo confronto tra Rsu e ds, presenti i rappresentanti delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil.
La dirigente ha fornito il consuntivo dei pagamenti per l’ a.s. 2016-17: tutti regolarmente avvenuti entro il 31 agosto. I fondi a disposizione sono stati completamente distribuiti per il personale Ata, mentre per i docenti si registra un minimo avanzo, dovuto a dichiarazioni di ore non effettuate.
Altri dati importanti sono stati quelli relativi al Bonus premiale: riceveranno un assegno da 544 euro lordi,11 docenti della nostra scuola che hanno superato quota 29 punti; altri 25 docenti sono risultati in fascia B con 362 €, sempre lordi. Sono stati esclusi i docenti , 31, che hanno raggiunto un punteggio inferiore a 18; tra questi due a 17 punti e sei a 16.
Un maggior numero di docenti è stato inserito tra i beneficiari, visto che la ds ha controllato anche la posizione di chi non ha presentato la domanda relativa, come suggerito al tavolo di contrattazione lo scorso anno.
Restano comunque le perplessità dei sindacati su risorse, soprattutto quelle della Carta docente, che potrebbero essere impegnate per un robusto rinnovo contrattuale, dando così dignità a tutta l’azione complessiva del docente.
La ds riconvocherà il tavolo per proporre innanzitutto il Piano di lavoro dei docenti e del personale Ata, sulla base dei quali devono poi essere decisi i relativi incrementi del fondo integrativo.
Si porrà poi particolare attenzione al piano della formazione per ribadire che deve svolgersi in orario di servizio, come prescrive il contratto senza prospettare lunghi corsi.