Civate, progetto coi Sulutumana
Spettacolo su Pinocchio
Le classi della primaria di Civate stanno preparandosi allo spettacolo “Oggi non so leggere – La storia di Pinocchio” che si svolgerà venerdì 12 maggio alle ore 21.00 presso la palestra delle scuole di Via A. Longoni.
Lo spettacolo che andrà in scena, sarà il frutto di una settimana di laboratori teatrali con il noto complesso Sulutumana e Giuseppe Adduci che coinvolgeranno tutti gli alunni di tutte le classi della scuola primaria di Civate! La proposta è venuta dall’assessorato all’istruzione, che si impegna in prima persona per quest’evento.
L’intento dello spettacolo, per cui sono state scritte alcune canzoni originali che rispecchiano la struttura narrativa della vicenda del burattino di legno, è quello di condurre i bambini in un percorso di crescita, com’era nell’intento di Collodi.
L’originalità dell’evento sta nella struttura a metà tra concerto e recitazione; infatti tra le canzoni si inserirà il racconto del celeberrimo testo Pinocchio di Collodi, adattato per lo spettacolo, in un continuum ininterrotto, cucendo un brano canoro all’altro.
I bambini che diventano protagonisti saranno continuamente stimolati dall’attore in scena e dal gruppo musicale a partecipare allo sviluppo della trama narrativa, facendo in modo che essi possano considerarla anche un po’ propria e nascente in loco.