Civate, fantasia ecologica
Premiata dal Comune la borsa azzurra come il mare.
Si sono svolte domenica 25 settembre a Villa Canali, le premiazioni del primo concorso “Usa e Riusa”. Indetto dall’Assessorato alle politiche giovanili, all’ambiente, con la Consulta giovanile, aveva lo scopo di invitare a realizzare oggetti di uso comune con materiali di riciclo. Una sezione era infatti solo artistica, mentre la principale è stata denominata “funzionale”, proprio perché gli oggetti prodotti dovevano essere utilizzabili. La Giuria, presieduta dall’assessore Simone Scola, ha infatti premiato la borsa di plastica di Aldeghi Nicolò,Corti Paolo e Brim Moustafatt con la seguente motivazione:”L’azzurro richiama il mare, spesso inquinato con la plastica, mentre in quest’oggetto la plastica è davvero utile”, .
Secondo premio al Salvadanaio di Castelnuovo Laura e Bardoni Martina e terzo premio al sottopentola di Gentile Riccardo e Olasci Marco.
Per la sezione artistica premi a Vittoria e Giulia della classe terza A secondaria a Giulia Crippa e a Greta e Federica di Terza B. La Giuria ha segnalato poi altri due lavori, mentre ha giustificato il premio al Telecomando farfalla per l’idea di libertà che trasmette, in opposizione ai forti condizionamenti della televisione.
Tutti i lavori sono stati seguiti dalla prof.ssa Santina Barillà
Il Concorso, dopo questa prima edizione sperimentale, si ripeterà in questo nuovo anno scolastico.