Circolare n. 226 – incontro di plesso per richiesta di educatore.
Stesura progetto di plesso per la richiesta di assistenza educativa scolastica
Istituto Comprensivo Civate
Via Abate Longoni, 2 – 23862 Civate
Posta Elettronica: lcic828005@istruzione.it
Circolare n. 226 Civate il 05.06.2017
Ai docenti della scuola primaria
Oggetto: incontro di plesso per richiesta di educatore.
Il giorno 14 giugno 2017, dalle ore 8.30, si terrà un incontro con tutti i docenti, nelle proprie sedi, per stendere il progetto di plesso relativo all’ allegato A, sezione 1, del modello per la richiesta dell’educatore.
Le informazioni da riportare .
- Punti di forza e di debolezza del contesto organizzativo visto globalmente nel plesso. ( Punto 1)
- Descrizione dei bisogni educativi speciali presenti da un punto di vista quantitativo e qualitativo.
Non basta il numero degli alunni con PEI e con PDP perché deve essere specificata la tipologia di bisogno educativo a cui dare risposta.
Porre attenzione, eventualmente, all’ ingresso di alunni delle classi prime segnalati dalla scuola dell’infanzia. ( Punto 2)
- Da quanto riportato nei punti 1 e 2 si fa discendere un’ipotesi realistica di come si intende rispondere ai bisogni di inclusività per l’anno scolastico 2017-18.
Potrebbe essere riconfermato quanto messo in atto nell’anno in corso o anche implementate le azioni intraprese. ( Punto 3)
- Laboratori di plesso/di classe.
Per laboratorio si intende qualsiasi attività che non sia lezione frontale e che abbia, in questo caso, come scopo l’inclusione. Sono da comprendere anche i progetti con esperto esterno. Si precisa che si tratta di previsione e pertanto riferito all’anno scolastico 2017/18. (Punto 4 plesso, punto 5 classe)
- Nel punto 6 si dovrà scrivere la richiesta del numero di ore che l’educatore svolgerà, in un rapporto uno a uno. Si dovrà scrivere, pertanto, il nome e cognome dell’alunno/a e le relative ore di lavoro individuale..
- Nel punto 7 si fa riferimento alle ore dell’educatore per laboratori che coinvolgano un gruppo e non il singolo bambino/a. Indicare lo scopo e il numero delle ore nei singoli
Si precisa che si tratta di una previsione ancora di massima che dovrà poi essere declinata ulteriormente nel momento in cui saranno fornite le risorse effettive , la revisione è prevista entro il mese di novembre.
Si invita a leggere i suggerimenti dell’ultima parte dell’allegato A per una corretta compilazione.
La funzione strumentale Il dirigente scolastico
F.to Redaelli Lucia Dott.ssa Giovanna De Leonardis
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art.3, c.2,D.Lgs. n. 39/1993