Ultima modifica: 14 Maggio 2017
Istituto Comprensivo di Civate > Circolari > Circolare docenti n. 129 – Disposizioni sciopero del 20 maggio 2016

Circolare docenti n. 129 – Disposizioni sciopero del 20 maggio 2016

Indicazioni relative al personale presente il 20 maggio

Stemma della repubblica

Istituto Comprensivo Civate
Via Abate Longoni, 2 – 23862 Civate

Posta Elettronica: lcic828005@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic828005@pec.istruzione.it

Civate, 18 maggio 2016

 

Circolare docenti n. 129

   A tutti i docenti

  dell’ICS di Civate

Oggetto: sciopero 20 maggio

 

Per chi ha firmato presa visione e non sciopererà il 20 maggio sarà previsto un impegno di lavoro antimeridiano  la cui durata varierà secondo il monte ore personale di ciascuno   .

Alle ore 8.15 ci si troverà  nell’aula di arte  del plesso di Civate, i docenti di Malgrate e Suello dovranno parcheggiare  all’esterno dello stabile. Gli insegnanti si divideranno in 3 o più gruppi di lavoro secondo le proposte di attività di seguito riportate.

La scaletta proposta all’interno dei gruppi non è tassativa nei tempi, si passerà allo step successivo solo quando si riterrà di aver concluso il precedente in termini soddisfacenti.

E’ necessario  portare il proprio testo personale che  si presume tutti abbiano delle “ Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione)” del 2012.

 

1) Docenti scuola secondaria e primaria gruppo di lavoro curricolo in verticale

Gruppo di studio propedeutico alla stesura del curricolo in verticale.

Collegamento tramite internet al curricolo per competenze dell’Istituto Comprensivo  Zanellato di Monselice e al curricolo per competenze di Franca Da Re.

Osservazioni con annotazioni dello schema utilizzato nei due curricoli.

Individuazione delle competenze trasversali che potrebbero essere  adottate nel nostro istituto.

Impostazione di uno schema da proporre per il nostro istituto.

 

2) Docenti scuola secondaria e primaria gruppo di lavoro sul profilo delle competenze in uscita.

Lettura del “Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione” pag 16 degli annali.

Costruire una tabella in cui si identificano le competenze in uscita previste dal Profilo e incrociarle alle competenze chiave di cittadinanza europea preparando uno schema dove siano visibili le correlazioni.

Leggere i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria e cercare di metterle in relazione con il profilo dello studente in uscita dal primo ciclo.

 

3) Docenti scuola secondaria e primaria gruppo di lavoro sull’ interdisciplinarietà

Lettura personale o condivisa della parte introduttiva relativa all’interdisciplinarietà ( pag 17-18-19)

Ipotesi di un tema comune che possa offrire agganci ai docenti di varie discipline per un’ipotesi di lavoro che sia comune, ma nello stesso tempo non troppo vincolante, lasciando spazio all’iniziativa e alla predisposizione di ogni docente. Il tema dell’energia ha dato questa possibilità, cerchiamo un’altra parola chiave simile. Individuato il tema centrale delineare i link possibili per le varie discipline che possano essere esempi di riferimento.

Il dirigente scolastico
Giovanna De Leonardis
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi