Circolare docenti n. 129 – Disposizioni sciopero del 20 maggio 2016
Indicazioni relative al personale presente il 20 maggio
Istituto Comprensivo Civate
Via Abate Longoni, 2 – 23862 Civate
Posta Elettronica: lcic828005@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic828005@pec.istruzione.it
Civate, 18 maggio 2016
Circolare docenti n. 129
A tutti i docenti
dell’ICS di Civate
Oggetto: sciopero 20 maggio
Per chi ha firmato presa visione e non sciopererà il 20 maggio sarà previsto un impegno di lavoro antimeridiano la cui durata varierà secondo il monte ore personale di ciascuno .
Alle ore 8.15 ci si troverà nell’aula di arte del plesso di Civate, i docenti di Malgrate e Suello dovranno parcheggiare all’esterno dello stabile. Gli insegnanti si divideranno in 3 o più gruppi di lavoro secondo le proposte di attività di seguito riportate.
La scaletta proposta all’interno dei gruppi non è tassativa nei tempi, si passerà allo step successivo solo quando si riterrà di aver concluso il precedente in termini soddisfacenti.
E’ necessario portare il proprio testo personale che si presume tutti abbiano delle “ Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione)” del 2012.
1) Docenti scuola secondaria e primaria gruppo di lavoro curricolo in verticale
Gruppo di studio propedeutico alla stesura del curricolo in verticale.
Collegamento tramite internet al curricolo per competenze dell’Istituto Comprensivo Zanellato di Monselice e al curricolo per competenze di Franca Da Re.
Osservazioni con annotazioni dello schema utilizzato nei due curricoli.
Individuazione delle competenze trasversali che potrebbero essere adottate nel nostro istituto.
Impostazione di uno schema da proporre per il nostro istituto.
2) Docenti scuola secondaria e primaria gruppo di lavoro sul profilo delle competenze in uscita.
Lettura del “Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione” pag 16 degli annali.
Costruire una tabella in cui si identificano le competenze in uscita previste dal Profilo e incrociarle alle competenze chiave di cittadinanza europea preparando uno schema dove siano visibili le correlazioni.
Leggere i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria e cercare di metterle in relazione con il profilo dello studente in uscita dal primo ciclo.
3) Docenti scuola secondaria e primaria gruppo di lavoro sull’ interdisciplinarietà
Lettura personale o condivisa della parte introduttiva relativa all’interdisciplinarietà ( pag 17-18-19)
Ipotesi di un tema comune che possa offrire agganci ai docenti di varie discipline per un’ipotesi di lavoro che sia comune, ma nello stesso tempo non troppo vincolante, lasciando spazio all’iniziativa e alla predisposizione di ogni docente. Il tema dell’energia ha dato questa possibilità, cerchiamo un’altra parola chiave simile. Individuato il tema centrale delineare i link possibili per le varie discipline che possano essere esempi di riferimento.
Il dirigente scolastico
Giovanna De Leonardis
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93