“La Città Infinita “: i bambini di Malgrate costruiscono la loro città
Uscita didattica, per le seconde della scuola primaria, alla Torre Viscontea di Lecco
Mercoledì 24 gennaio , nel pomeriggio, i bambini delle classi seconde del plesso Aldo Moro di Malgrate hanno partecipato all’iniziativa “La città Infinita”. Il progetto, organizzato dal Comitato Genitori della scuola Carducci di Lecco e ideato dall’architetto Mao Fusina, già proposto in varie città italiane e straniere, invita i bambini a giocare a costruire, con materiale di riciclo, una città, collaborando, ragionando , usando fantasia e creatività. Lo spazio a disposizione e il materiale disponibile hanno permesso ai bambini di costruire case, alberghi, aeroporti, parchi giochi, strade e ferrovie… organizzando così una grande città. L’attività proposta ai bambini si è ben inserita in un percorso didattico già cominciato in classe, in cui gli alunni hanno analizzato gli elementi che compongono una città, riflettendo sull’importanza dei servizi rivolti agli abitanti. Ascoltando le loro spiegazioni e le loro conversazioni durante la fase di gioco, è stato possibile cogliere l’entusiasmo di chi può applicare quello che ha imparato, progettando, cooperando, condividendo le idee per costruire una città ideale.
L’iniziativa aveva anche uno scopo benefico: con le offerte raccolte si aiuterà la ricostruzione della scuola Di Poggio Bustone distrutta dal terremoto del 2016.
“La Città infinita ” è ospitata presso la Torre Viscontea di Lecco ed è possibile partecipare anche singolarmente fino al 28 gennaio. Per informazioni scrivere a cogecarducci.lecco@gmail.com
Nelle foto è possibile vedere i lavori realizzati dai bambini