Malgrate e Suello, poesie vincenti
Premiati i nostri alunni al concorso “Zelioli” di Mandello
Le classi quarta e quinte della scuola primaria di Malgrate hanno fatto man bassa di premi al Concorso di poesia “Riccardo Zelioli” indetto dall’associazione Lettelariamente di Lierna e riservato agli alunni della scuola primaria della provincia di Lecco in occasione della Giornata mondiale della poesia.
Un tema non semplice, quello proposto per il 2017 – “Europa: un sogno?” – ma che con la spontaneità degli alunni è risultato efficace.
La giuria – composta da Renata Benzoni, Virna Dotti, Patrizia Acerboni, Nadia Cattaneo e Vincenzo La Bella – ha scelto una lunga serie di poesie da premiare, che sono state pubblicate in un libretto; e qui un’altra sorpresa, la copertina è stata realizzata dalla classe IV del plesso di Suello .
Per quanto riguarda la categoria 9-11 anni il primo premio è andato a Gabriele Azizi, classe IV A della scuola primaria “Aldo Moro” di Malgrate, con “L’Europa del futuro”. Secondi classificati Assane Diouf e Cristina Donta, classe V B della primaria “Aldo Moro” di Malgrate, e terzi classificati gli alunni V A della stessa scuola primaria.
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 25 marzo alla Fondazione Carcano di Mandello, dove i piccoli poeti hnno avuto l’onore di leggere i lor componimenti e di ricevere il premio dall’assessore alla Cultura del Comune di Mandello, Luca Picceriello e dal presidente dell’associazione organizzatrice, Liù Lamperti, con Marina Zelioli in rappresentanza della Fondazione Carcano. Premiati anche i maestri degli alunni vincitori: Ornella Billi, Felice Risi e Alina Brusadelli e Cristina Balatti.
Qui le poesie vincenti:
http://www.icscivate.gov.it//wp-content/uploads/2016/10/poesie.pdf